Timeline
1995
Ho iniziato a usare Internet ed i motori di ricerca
e a comunicare attraverso il Web, curando con maggiore attenzione l’aspetto di “far trovare” (attraverso i motori) ciò che realizzavo.
1996
I miei primi progetti SEO
agli albori del settore: da quel momento non mi sono più fermato, facendone di fatto la mia professione.
2000
Trasferimento a Milano
mi sono spostato a Milano dalla mia natia Brunico (BZ) per seguire l’area search & performance in DNM – Datanord Multimedia, una delle prime grandi web agencies italiane.
2001
I primi progetti di Search Reputation Management e Conversion Rate Optimization
ho sviluppato in Italia i primi progetti di Search Reputation Management e Conversion Rate Optimization.
2002
Lancio della mia prima Search Marketing agency
Lancio di SEMS, che ho portato in pochi anni “from zero to hero”, conquistando importanti riconoscimenti e premi sia a livello nazionale che internazionale.
2004
Lancio del “search in Italy”
il primo osservatorio sui comportamenti di ricerca degli italiani, tutt’ora attivo grazie a FIND e a Duepuntozero Doxa e punto di riferimento per quanti investono in search marketing.
2005
Ho sviluppato in Italia la Mobile Search
e l’utilizzo dei dati e comportamenti di ricerca anche come strumento di intelligence e non solo di business.
2006
Ho ceduto il controllo di SEMS
al gruppo Fullsix, visto che la filosofia e la visione del gruppo non erano più allineate con la mia.
2008
SEMPO
ho fatto parte per diversi anni del board europeo della Search Marketing Professional Organization (SEMPO) e sono stato co-chairman di SEMPO Italia.
2012
Ho lasciato SEMS
Il 2012 segna il mio addio a SEMS, per filosofia e visione del gruppo non più allineate con la mia.
2013
Lancio di FIND
su richiesta di molte aziende precedentemente mie clienti e “aspiranti tali”, sono ritornato nel mondo delle agenzia (quando ho lasciato SEMS non avevo in programma di lanciarne una nuova) col lancio di FIND, l’agenzia boutique che rappresenta la mia visione sul futuro del mondo della search, del marketing e dello advertising online.
2018
Oggi
mi occupo soprattutto di capire come “innestare” al meglio -e quali metriche adottare per una corretta misurazione e valutazione- il search marketing nel cuore del business delle aziende, oltre che nei relativi piani media e nel marketing mix. E di capire quale sarà l’evoluzione dei comportamenti di ricerca dei consumatori tra ricerche vocali, smartphones, intelligenza artificiale… per aiutare le aziende clienti a cogliere al meglio le opportunità che queste ricerche di informazioni rappresentano.